BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
da
Maria Laura La Mantia e da me.
Dunque al di là di tutte le querelle sulla VERA natura del monile, oggi, assieme a Maria Laura La Mantia vogliamo fare i nostri più sentiti auguri per un felice Natale e un sereno Anno Nuovo con un po' di "bling bling e scintillii".
Pensiamo al gioiello come simbolo di GIOIA e di ALLEGRIA, leggiamolo come specchio del nostro umore festoso! Perché, in fin dei conti, è lui che deve accompagnare noi e non il contrario!
Un gioiello di Natale
di Maria Laura La Mantia
![]() |
Spilla Albero di Natale di S.Hagler. |
![]() |
Spilla in ottone dorato, smalto a freddo e Swarovski |
Per me il gioiello è libertà, contaminazione, allegria (quando si può). In questi giorni, infatti, indosso con eguale piacere la mia spilla-ghirlanda comprata in una bottega e la spilla “buona” regalo di un compleanno da ricordare. A Natale il gioiello diventa sinonimo di colore e si riassume nel suo simbolismo delle origini: l'oro, il rosso, il verde, il bianco, gli alberi, le renne, le campanelle, Santa Claus, i cristalli di neve
Forse sarà stata la passione per la storia del gioiello che mi ha fatto scoprire e scorrere sotto gli occhi le immagini delle meraviglie vittoriane sui temi del Natale. Ma devo, soprattutto, ringraziare la genialità di Stanley Hagler che ha introdotto la tradizione della spilla a forma di albero di Natale e che ha avuto proseliti come Trifari o Eisenberg.
Non che abbia oggetti così, ma una spilla trovata in un bric a brac è il mio contributo a questa tradizione. Se è mattino poi, potreste vedermi indossare degli alberelli-orecchini scaccia-accidia verdi con decorazioni bianche.
Per la sera di Natale di una decina di anni fa – mia figlia era ancora bambina – ho per lei indossato degli orecchini che si illuminano. Imbarazzanti?
No, perché per me Natale è anche il maglione che Colin Firth, alias Mark Darcy, indossa alla cena in cui rivede Renèe Zellweger, alias Bridget Jones.
Come potrebbero, pertanto, stonare i miei orecchini?
![]() |
Orecchini Due funghetti trallallà di Taratatà. |
![]() |
Orecchini Buon Natale di Taratatà. |
E per saperne di più:

Maria Laura La Mantia
è designer, consulente nel settore orafo e docente di Storia del Gioiello.
Si è laureata all'Accademia di Moda e Costume di Roma con una tesi sull'accessorio. È anche specializzata nella tecnica dello smalto a fuoco (plique-à-jour) per l'alta gioielleria.
Qui per saperne di più su di me.
Qui per saperne di più su di me.
Commenti